Le Nostre Birre

Birre prodotte per passione, per raccontare il legame con la terra e con il territorio. L’azienda Agricola Zanetti Lorenzo di Monselice (Pd), ha scelto di dedicarsi alla produzione di birre artigianali e di farlo seguendo uno specifico filo conduttore: la simbiosi uomo-natura, comun denominatore alla base delle lavorazioni Horti, nato per dar vita a birre adatte ad ogni occasione, ma che sappiano soddisfare anche i palati più esigenti.

 

Il frutto di un lavoro guidato dalla profonda conoscenza dei metodi di lavorazione, del territorio e delle locali tradizioni, sono tre tipologie di birre indicate per accompagnare pranzi e cene in compagnia o da degustare fuori orario. Aurea, Fulva e Rubra sono birre a bassa o alta fermentazione e non pastorizzate, per mantenerne inalterate le caratteristiche biologiche ed organolettiche. La birra viene cioè lasciata inalterata al termine del processo produttivo e non viene effettuato alcun trattamento atto alla conservazione a fini commerciali.

Ne derivano prodotti ricchi di vitamine, proteine e sostanze ossidanti che con la pastorizzazione vengono solitamente eliminate; birre ‘vive’ e salutari, grazie alla ricca flora di microorganismi dai comprovati effetti benefici. La linea di birre del birrificio Horti si distingue per il colore, da giallo chiaro, ad ambrato fino all’ambrato scuro; per il gusto, vellutato-amaro e saporito, rotondo ed equilibrato con una nota dolce o dolce-amaro con aroma fruttato. E per la gradazione alcolica da 4,9 a 6,3 fino ad 8,1%, che conferisce struttura al prodotto. Le birre Horti vogliono raccontare un territorio nelle sue diversificate sfaccettature, accompagnando i momenti conviviali con amici e familiari, spaziando con ogni tipo di pietanza, dalle portate strutturate a quelle più semplici, dai piatti di carne a quelli di pesce, dalle verdure ai fritti. Ognuno sceglierà di degustare la tipologia di birra e l’abbinamento che preferisce.

Aurea33e75

Birra Aurea

LAGER A BASSA FERMENTAZIONE

 

Colore giallo chiaro, 4,9 % vol.

 

E’ la birra Horti più adatta ad essere consumata tutti i giorni con amici o familiari, pensata per le occasioni conviviali ed abbinabile a piatti semplici e poco strutturati. La birra Horti ‘Aurea’ è prodotta con materie prime provenienti esclusivamente dai terreni dell’azienda agricola: è prodotta con metodo artigianale a bassa fermentazione; è una birra cruda, ovvero non pastorizzata, ricca pertanto di elementi nutritivi quali vitamine ed antiossidanti. Si caratterizza per un colore giallo paglierino, per profumi intensi ed aromi vellutati-amari e saporiti che conferiscono al prodotto grande piacevolezza gustativa. Aurea ha una gradazione alcolica di 4,9% ed è perfettamente abbinabile a diversi piatti, in particolare a quelli a base di pesce e verdure ma anche ai formaggi; è un prodotto semplice ma indicato anche a palati raffinati, ideale per essere bevuta anche fuori dai pasti, in degustazione o come rinfrescante aperitivo. E’ una birra altamente digeribile: si consiglia di servirla ad una temperatura di 5-7 °C per coglierne le molteplici sfumature olfattive ed aromatiche.

Birra Fulva

AMBRATA

 

Colore ambrato, 6,3 % vol.

 

Gradazione alcolica più alta e struttura più complessa rispetto ad Aurea, caratterizzano la birra Horti Fulva, seconda tipologia di birra artigianale dell’azienda agricola Zanetti Lorenzo. Prodotta con acqua, malto d’orzo, luppolo e lieviti, si caratterizza per il suo straordinario colore ambrato e per una particolare rotondità dei profumo e degli aromi, un perfetto equilibrio di sapori con una interessante sfumatura dolce. Fulva è una birra consumabile in qualsiasi occasione e momento della giornata e, in fatto di abbinamenti, si rivela particolarmente adatta ad essere degustata con grigliate di carne e di verdure, portate di formaggi ed in generale con piatti non particolarmente strutturati. L’immediatezza del suo gusto unita alla varietà degli aromi, rendono Fulva indicata non solo in occasione di pranzi o cene ma anche per piacevoli occasioni conviviali fuori orario come aperitivi o pomeriggi tra amici. Come nel caso della ‘gemella’ Aurea, anche Fulva è prodotta esclusivamente con malto d’orzo proveniente dai terreni dell’azienda agricola; non è soggetta a pastorizzazione e ha una gradazione alcolica di 6,3%. Si consiglia di servirla e gustarla ad una temperatura compresa tra i 7 e gli 11 °C.

Fulva33e75
Rubra33e75

Birra Rubra

SPECIALE DOPPIO MALTO

 

Colore ambrato scuro, 8,1 % vol.

 

Rubra è la terza birra prodotta nel birrificio Horti, la più complessa e strutturata e tutta da scoprire. A livello visivo, si caratterizza per un accattivante colore ambrato scuro che non passa certo inosservato: frutto di un processo produttivo basato su un metodo artigianale senza filtrazione e pastorizzazione che dà vita ad una straordinaria birra speciale doppio malto ad alta fermentazione. Nella lavorazione viene utilizzato un maggior quantitativo di malto, rispetto a quello usato per produrre Aurea e Fulva, conferendo alla birra Horti Rubra più corpo e grado alcolico, 8,1%. A livello olfattivo e gustativo emerge un interessante equilibrio tra il dolce e l’amaro, tale da rendere Rubra adatta ad una ricca serie di abbinamenti, sostenendo anche portate particolarmente elaborate. L’abbinamento consigliato è quello con succulenti e strutturati piatti a base di carne e, grazie alla sua particolare rotondità, anche con portate a base di selvaggina. Si tratta di un prodotto indicato non solo per accompagnare pranzi e cene ma anche da degustare, adatto ad appassionati di birre artigianali, intenditori ed esperti del settore. Rubra è una birra tutta da scoprire, sorso dopo sorso lasciandosi avvolgere dal suo gusto ‘dolce-amaro’ e dall’aroma fruttato.