L’Azienda

Produrre birra “con un’anima“, in grado di soddisfare i palati più raffinati ed emozionare gli appassionati di questa bevanda. E’ la mission della birra Horti, prodotto dell’azienda agricola Lorenzo Zanetti di Monselice (Pd) attiva da generazioni con diverse specializzazioni nel settore agricolo, dal seminativo alla zootecnica, dalla cura e gestione del vigneto al florovivaismo. Una consolidata esperienza che ha consentito di compiere il salto di qualità per dedicarsi alla produzione della birra, utilizzando esclusivamente malto d’orzo prodotto dai terreni dell’azienda stessa. Lorenzo e Francesco Zanetti, fratelli, hanno creduto nel valore e nell’espressione del proprio territorio, al fine di produrre diverse tipologie di birra non soltanto buone ma interessanti da degustare, scoprendone tutte le variegate sfaccettature, ed abbinamenti.

La scelta del nome ‘Horti‘ è legata al suo significato latino: Horti deriva infatti dal latino Hortus (Horti al plurale), ad indicare un raggruppamento di edifici, vivai e giardini; è a questo termine, utilizzato dal 138 a.C, in epoca romana, che l’azienda agricola ha scelto di ispirarsi per raccontare e descrivere l’immaginario che circonda il birrificio: dalla natura al vivaio, dalla coltivazione delle materie prime alle qualità dell’orzo. Una parola semplice da pronunciare e facile da ricordare, per trasmettere al consumatore le peculiarità della terra, dalla semplicità di uno stile di vita legato a doppio filo alla natura, alle suggestioni dei paesaggi e delle colture agricole. La scelta di volgere al latino per individuare un nome che rappresentasse al meglio l’azienda si ispira anche alla millenaria storia dell’Italia, un mix di storia, cultura, tradizioni ma anche ricchezza paesaggistica e naturale, bellezze storiche, artistiche e particolarità gastronomiche. Comprese le straordinarie magie evocative del castello di Monselice e dal percorso delle sette chiese sulla rocca, a caratterizzare la valenza storica e paesaggistica di un comune ubicato là dove iniziano i Colli Euganei.

Le birre Horti sono pensate e prodotte per essere degustate in qualsiasi occasione, dalla semplice bevuta tra amici o colleghi nel post-lavoro, alla classica ‘pizzata’ ma anche in occasione di aperitivi o cene particolari. Gli abbinamenti delle birre artigianali firmate Horti sono possibili a 360 gradi, dai piatti semplici alle portate più strutturate con un’ampia scelta: è possibile spaziare dalle verdure al fritto di pesce, dalle grigliate di carne ai piatti di pesce, dall’arrosto ai formaggi, gli aromi dolci e fruttati o più vellutati e amari, in base alla specifica scelta del luppolo. Massima è infatti l’attenzione nei confronti delle materie prime utilizzate per produrre le birre: l’orzo è esclusivamente italiano, coltivato sui terreni dell’azienda e la produzione è legata a tecniche e metodi artigianali, tesi a conferire al prodotto un sapore unico ed inimitabile, esaltandone la qualità ed ‘imprigionandola’ nelle bottiglie come un’essenza. Pensate per soddisfare i gusti e gli usi quotidiani, le birre Horti si rivelano anche speciali prodotti da degustazione: la rotondità e il ‘dolce amaro’ danno sapore e corpo alle birre mentre la rifermentazione aggiunge un valore e una particolarità inconfondibile. Tradizioni familiari al servizio della terra, per dar forma ad un sogno, portando nel bicchiere il vero nettare degli Dei.